Dove andare in vacanza in Grecia

La Grecia è una destinazione perfetta per tutti i tipi di vacanze, sia quelli in famiglia o in coppia che con gli amici. Tutte le attrazioni turistiche si possono desiderare si trovano nelle sue isole e nelle sue località continentali: spiagge fantastiche, patrimonio storico, natura, gastronomia sublime, archeologia… tanti ingredienti per una vacanza perfetta che ti aspetta in Grecia o alle Isole Greche.

Vacanze in Grecia.

Se sei abbastanza fortunato da prenotare in tempo una casa vacanze o uno studios in Grecia in una delle centinaia di isole abitate, tu e la tua famiglia non avrete certamente momenti in cui non saper cosa fare. Se cerchi momenti di relax, puoi farlo su spiagge incredibilmente belle dalla sabbia fine con le acque cristalline del Mar Egeo o del Mar Ionio. Se invece preferisci un turismo più attivo, non mancano percorsi e sentieri con panorami mozzafiato fra colline e montagne nell’autentico ambiente greco dell’entroterra.

La Grecia è una delle migliori destinazioni al mondo per gli amanti della vela, con la possibilità di spostarsi fra un’isola e l’altra, alla scoperta di baie incontaminate in cui gettare l’ancora, fare immersioni e snorkeling o semplicemente nuotare e godersi la spiaggia. Per non parlare poi della pesca sportiva, delle attività di pesca-turismo e dell’opportunità di gustare sempre pesce fresco nelle tradizionali taverne elleniche.

5 destinazioni top per un viaggio in Grecia

Una vacanza alle Isole Ioniche: le sette isole greche dello Ionio sono tra le mete più popolari dove affittare un appartamento o una villetta per le vacanze, dalla vivace isola di Corfù, alla più piccola e tradizionale Lefkada o alla più naturale Paxos.

Paxos in Grecia. Paxos è un’oasi di tranquillità, perfetta per le coppie in cerca di intimità e privacy, dove trovare splendide spiagge e ristoranti che servono pesce fresco e prelibatezze gastronomiche, in particolare nella principale cittadina dell’isola, Gaios. Il momento migliore per godersi la magica atmosfera è la sera, quando i gruppi di turisti tornano dalle escursioni giornaliere da Corfù o dalle altre località e seduto ai tavolini di una taverna sorseggi il tuo ouzo fresco.

Una vacanza alle Isole greche dell’Egeo: è un gruppo di isole grande e variegato, che insieme agli isolotti più o meno piccoli arriva a qualche migliaia di cui un centinaio sono abitate. Si tratta di posti eccezionali da cercare di conoscere a fondo, non solo per la bellezza del mare e della costa ma anche per le tradizioni e la storia dei tanti villaggi che si trovano all’interno.

Ikaria in Grecia, villaggio di Armenistis. Ikaria è una delle isole più belle e selvagge, montuosa ed in alcuni punti quasi inaccessibile. Le piccole baie della costa sono bellissime, ma è possibile anche godersi le acque termali ed un’atmosfera genuina d’altri tempi che trasmetta l’architettura tipica nella quiete del posto. La popolazione di Ikaria è una delle più longeve del mondo, forse anche per queste caratteristiche?

Una vacanza in Grecia alle Cicladi: un arcipelago di sorprendenti contrasti formato da oltre duecento isole tra cui spiccano Mykonos e Santorini, isole sempre animate dalle feste e dal divertimento oppure completamente disabitate ed incontaminate, splendidi isolotti accessibili solo in barca dal mare.

Mykonos Grecia. Mykonos è la scelta migliore per chi si vuole divertire, l’atmosfera tipica della vacanza e il desiderio di fare festa si impadroniscono di chiunque appena arrivati su quest’isola che negli anni è diventata una delle più popolari di tutta la Grecia. Il turismo per fortuna non ha rovinato la bellezza dei suoi paesaggi, con le case pittoresche, le strette stradine cicladiche ed il mare cristallino. Se riuscite ad andare oltre le apparenze, l’anima di Mykonos rimane ancora quella di un tradizionale villaggio di pescatori.

Una vacanza alle isole del golfo Saronico: sono le isole più vicine alla Grecia continentale, l’arcipelago Saronico è circondato, dalle bellezze naturali, dalle spiagge pulite ed è ideale per una vacanza in famiglia. Tra le isole più belle e conosciute ci sono Egina, Salamina, Poros, Hydra e Spetses, tutte facilmente raggiungibili in traghetto dal porto del Pireo.

Fantastica spiaggia di Hydra. Hydra è tra le isole greche più affascinanti, dove oltre alle ricchezze naturali non mancano quelle architettoniche e di interesse culturale. La costa offre sia spiagge di sabbia che di ciottoli o baie rocciose, dove bar, caffetterie e taverne permettono di godersi al massimo la spensieratezza e la gioia di una vacanza in un posto fantastico. Spiagge e villaggi sono tutti una splendida scoperta in questa isola greca dal carattere così tradizionale.

Una vacanza a Creta: è la più grande di tutte le isole della Grecia ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi centinaia di chilometri di calette e spiagge di sabbia fine, un sorprendente patrimonio storico con importanti siti archeologici e la sua particolare cultura. Una casa per le vacanze in Grecia a Creta è l’ideale per chi non è mai stato in viaggio in questo magnifico luogo.

Rethymno a Creta. Le possibilità per chi decide di viaggiare a Creta sono davvero tantissime: qui non mancano i villaggi turistici con ogni comfort dove prenotare direttamente sfogliando i cataloghi delle agenzie di viaggi, così come gli alberghi di varie categorie, gli appartamenti, le ville ed anche i campeggi. Rethymno e Candia sono località che offrono splendide attrazioni turistiche come castelli, musei e i resti di templi dedicati agli dei della mitologia greca. Le spiagge possono essere attrezzate di ogni servizio, affollate di turisti oppure completamente selvagge ed incontaminate.

Vacanze in Grecia in bassa stagione

Nonostante quanto si creda, le isole greche sono una meta perfetta per una vacanza in bassa stagione. Spesso è meglio viaggiare in Grecia in bassa stagione, ma anche in primavera o in autunno, per non trovare la gran folla di turisti che invade la Grecia nei mesi più caldi dell’estate. Il paesaggio è più verde e lussureggiante e la temperatura del mare è comunque abbastanza calda per fare un bagno e prendere il sole in spiagge che sembreranno ancor più belle, con poca gente ad occuparle e molto pulite.

Alcune località costiere sembreranno quasi deserte, ma nei villaggi più grandi delle isole gli abitanti vivono le loro vita normalmente in ogni periodo dell’anno, con negozi, bar e ristoranti aperti. I mesi più tranquilli sono ideali per godere ancora di più della tradizionale cucina greca, per ammirare con calma le bellezze archeologiche e fare escursioni in splendidi contesti naturali, senza il caldo soffocante dei mesi estivi e spendendo davvero poco, perchè in bassa stagione una vacanza in Grecia è ancora più economica e conveniente.