Isola di Ios

Scogliere, spiagge e calette di sabbia dorata e acque turchesi ed una vivace vita nottturna: questo ma anche tanto altro è l’isola greca di Ios. Un piccolo gioiello incastonato nel Mar Egeo, nell’arcipelago delle Cicladi, che non ha nulla da invidiare alle più conosciute Mykonos e Santorini.

La piccola isola di Ios è famosa per la sua vita notturna, ma questo pittoresco luogo ha saputo preservare la sua essenza e il suo carattere tradizionale, ha molto da offrire anche a chi cerca un posto per rilassarsi e godersi una vacanza in questo piccolo paradiso della Grecia.

Isola greca di Ios, la spiaggia di Mylopotas.

Una panoramica su Ios in Grecia

La piccola isola greca di Ios si trova nelle Cicladi, tra Naxos e Santorini. Si può considerare davvero un paradiso immerso nell’Egeo, con un territorio montuoso ed uno splendido ambiente naturale, con una costa marina ricca di spiegge e baie dall’acqua magnifica e invitante.

Il modo migliore per visitare quest’isola? Lasciati andare senza fare troppi programmi e girala per terra e per mare, alla scoperta dei suoi innumerevoli luoghi magici degni di una cartolina. Se ti piace fare fotografie, per la tua fotocamera scoppierà un amore a prima vista con la splendida Ios.

Vista di Chora Ios in Grecia e mulini a vento.La popolazione locale si concentra soprattutto a Chora, ma i visitatori in genere alloggiano in zone più turistiche come quella della spiaggia di Mylopotas, dove si trova un’ampia offerta di hotel e appartamenti. Anche in altre parti dell’isola è facile trovare posti e strutture ricettive in cui alloggiare durante il viaggio, anche di tipo diverso come i camping, gli studios e i b&b. Se vuoi viaggiare in estate, ricorda di prenotare in anticipo e verificare la disponibilità, perchè in quel periodo l’isola è davvero piena di viaggiatori.

Anche se Ios ha conosciuto un significativo sviluppo del turismo per la crescente popolarità tra le isole greche e c’è tutto per garantire una completa esperienza di vacanza, i suoi pittoreschi villaggi conservano la loro natura tradizionale. Il miglior esempio di questo è proprio Chora, il capoluogo dell’isola: è un villaggio considerato tra i più belli delle isola Cicladi, con le case bianche e i tetti blu, le stradine acciottolate che si intrecciano in un labirinto ed i caratteristici mulini a vento.

Spiagge da sogno e vita notturna a Ios

Una delle principali attrazioni di Ios sono le sue belle spiagge e la vivace vita notturna. La sua reputazione è meritata, perchè sull’isola di Ios si può scegliere fra tante spiagge e insenature dalla sabbia fine e dorata, dove fare il bagno e prendere il sole. Le spiagge di Ios possono accontentare sia chi cerca divertimento che chi cerca pace e tranquillità, per qualunque tipo di vacanza a Ios c’è una spiaggia adatta.

Mylopotas, a Ios Grecia.Le feste, il divertimento e l’animata vita notturna sono la principale attrazione per i turisti più giovani che arriva a Ios, considerata la sorella minore di Mykonos. In realtà a Ios ci sono più bar e discoteche che case, infatti la sua popolazione locale raggiunge appena i duemila abitanti. Ma se non ami le feste e i divertimenti chiassosi, non vuol dire che Ios non sia comunque la destinazione giusta per te, perchè è facile trovare anche posti più tranquilli per un viaggio indimenticabile.

La spiaggia più popolare di Ios è quella di Mylopotas, lunga circa 1km con sabbia dorata e acque turchesi e limpide. È stata più volte premiata con la Bandiera Blu ed è perfetta per le immersioni o per praticare vari sport acquatici, tra cui il windsurf. Nonostante la grande crescita del turismo nella zona, Mylopotas è una spiaggia che riesce ancora a conservare il suo splendido paesaggio naturale.

L’intera costa di Ios è ricca di calette, baie, insenature nascoste o facilmente visibili dove le spiagge sono di incomparabile bellezza.

La bellissima Manganari, spiaggia greca di Ios per le vacanze.Manganari è una delle spiagge più suggestive di questa isoletta greca del Mediterraneo, ad una ventina di km a sud di Chora. Per la sua posizione un po’ fuori mano è ancora difficile trovarvi folle rumorose ed offre una fantastica opportunità per esplorare la natura circostante.

La spiaggia di Agia Theodoti deve il suo nome alla piccola cappella che si trova sulla collina che sovrasta la costa. Si tratta di una bella spiaggia circondata dagli alberi, conosciuta per il suo ambiente piuttosto tranquillo e naturalmente autentico. Vicino ad Agia Theodoti si trovano i resti di un antico acquedotto e di una torre ellenistica.

Un altro posto magnifico dalla spiaggia dorata e le acque cristalline è Kalamos, un luogo speciale per l’avventura circondato da pareti rocciose ricoperte di ulivi e mandorli. Sulla strada per la spiaggia si trova il monastero bizantino del XIX secolo di Agios Ioannis, dove il 29 agosto di ogni anno si svolge una importante festa religiosa.

A ovest di Kalamos ci sono le spiagge di Plakes e Papas.

La fantastica baia di Diamoudia per le immersioni a Ios nelle Cicladi.☑ A 7km da Chora c’è la baia settentrionale di Diamoudia, con una spiaggia di sabbia e ciottoli, circondata da formazioni rocciose e poca vegetazione. Il fondale marino di questo splendido posto è roccioso, ideale per le immersioni e lo snorkeling. È una buona meta su Ios dove trascorrere un’intera giornata in totale privacy e tranquillità.

Sull’isola ci sono molte altre bellissime spiagge, come quella di Neraki, Valmas, Tripiti, Vathirema, Kambaki e tanti altri luoghi dove perdersi per scoprire tutto il fascino di Ios.

Cosa vedere a Ios

Ios in Grecia, vista del villaggio e barche in mare.Chora è il capoluogo ed il villaggio più importante di questa isola greca. Sorge a forma di anfiteatro su una collina, con le case cubiche, le strade tortuose e gli archi che creano un’atmosfera meravigliosa e magica. La chiesa della Vergine Maria Gremiotissa si trova su una collina nel punto più alto di Chora, con la cupola blu, i muri bianchi ed un bel campanile, si distingue per la palma che si trova proprio accanto.

Dodici mulini a vento, nella parte superiore della collina di Chora, completano la bellezza di questa cittadina. Non sono più usati, ma sono stati restaurati mantenendo l’architettura tradizionale delle Cicladi. Alcuni sono abitati come casa, circondati da colorati giardini, e sono tra i luoghi più belli e affascinanti dell’isola.

☑ Dietro ai mulini a vento c’è l’anfiteatro dedicato a Odysseas Elytis, un famoso poeta greco, dove durante l’estate si tengono concerti e rappresentazioni teatrali. Anche le rovine del castello veneziano sono in cima a questa collina, con una vista mozzafiato su Chora ed il territorio circostante.

☑ Nel centro di Chora, in un bellissimo edificio neoclassico, si trova l’interessante Museo Archeologico. Espone vari reperti archeologici, come ceramiche, oggetti e figure delle Cicladi, reperti di epoca Romana e utensili preistorici.

Il porto di Ormos a Ios, vicino a Yialos o Gialos.Ormos è il porto naturale dell’isola di Ios, nella baia omonima. È il secondo villaggio più popoloso e nella sua piazza principale si può fare shopping in negozi di souvenir, gioiellerie, boutique, articoli da regalo e supermercati. Da qui partono barche e imbarcazioni per le escursioni di un giorno alle spiagge dell’isola o verso le altre isole vicine.

☑ A poca distanza da Ormos c’è Yialos, un piccolo villaggio che si può raggiungere anche a piedi in pochi minuti di camminata. Qui c’è una spiaggia bellissima, abbastanza frequentata, con alberi e le tipiche case bianche dove si trova un mare cristallino.

☑ Nella magnifica baia di Kolitsani, tra il porto di Yialos e Mylopotas, c’è il Museo di Arte Moderna che espone sorprendenti opere di molti artisti di talento da tutto il mondo.