A pochi chilometri da Delfi, sulla strada che da quest’ultima località conduce ad Atene, si trova il piccolo paese di montagna di Arachova. Questo villaggio non è una delle mete turistiche più frequentate nella Grecia continentale, ma è visitato soprattutto da chi visita Delfi e vuole un posto più tranquillo per pernottare qualche notte e con l’occasione esplorare la zona circostante.
Al di là dei piccoli negozi di souvenir, che si trovano sulla strada principale, la vita per gli abitanti del villaggio scorre tranquilla tra i kafenion frequentati particolarmente dagli uomini, le stradine strette tra le case tradizionali e qualche taverna che serve gli ottimi piatti della gastronomia greca, quelli più comuni coi prodotti di montagna ed un buon vino.
Arachova si trova sui Monti del Parnaso, la cui cima più alta (il picco del Monte Liakoura) raggiunge i 2457m. Grazie alla sua accessibilità stradale la zona è abbastanza frequentata da escursionisti, ciclisti e nel periodo invernale molti sciatori. Quest’area fa parte del Parco Nazionale del Parnaso, istituito nel 1938, che insieme a quello del Monte Olimpo è il più antico della Grecia ed uno dei primi parchi nazionali in Europa. Sulle sue pendici boschive dominano in modo particolare gli abeti di Cefalonia e non era difficile in passato incontrare più di qualche lupo; oggi avvistarne qualcuno è piuttosto raro, ma ci sono anche altri animali come le volpi, i cinghiali, gli scoiattoli ed i tassi, oltre a diverse specie di aquile e avvoltoi che non è difficile scorgere a volare nei cieli della zona.