Karpathos è un’isola greca nell’arcipelago del Dodecaneso, una delle isole più incontaminate e meno conosciute della Grecia. È un posto perfetto per chi cerca un’isola dall’aria esotica, dove trovare pace e tranquillità.
I suoi paesaggi naturali, l’atmosfera tradizionale dei suoi pittoreschi paesini e le sue spiagge meravigliose la rendono un’isola davvero unica. Karpathos è lunga e molto stretta, situata sul lato meridionale del Mar Egeo, tra Rodi e Creta, con 160 chilometri di costa e molto montuosa.
Le spiagge di Karpathos
Le spiagge di Karpathos sono abbastanza tranquille e solitarie. L’isola è piena di baie, insenature e calette dove godere del fantastico mare greco, ma la maggior parte di questi posti non ha un nome.
Che siano di sabbia o di ciottoli, con l’acqua verde smeraldo le spiagge di Karpathos possono soddisfare tutte le preferenze. Alcune di queste, soprattutto sulla costa sud-occidentale sono ideali per il windsurf.
Le spiagge più belle di Karpathos sono quelle di Kyra Panagia e di Apella. Kyra Panagia si trova vicino Achata, ha un ambiente molto esotico ma è adatta anche a chi è in vacanza con la famiglia. Apella è probabilmente la spiaggia più pittoresca di Karpathos.
Achata è una spiaggia fantastica che si trova 13km a nord di Pigadia, con le acque calme dai colori sorprendenti e sia la sabbia che i ciottoli. La spiaggia di Agios Nikolaos si trova vicino il villaggio di Spoa, è una spiaggia di ciottoli abbastanza rilassante e parzialmente attrezzata.
Diakoftis è una spiaggia isolata nella parte meridionale di Karpathos, vicino all’aeroporto, con una morbida costa sabbiosa e un po’ di vegetazione dall’aspetto molto esotico.
Pera Ammos è una bella spiaggia dalle acqua poco profonde, una delle tante intorno ad Amopi. La spiaggia isolata di Psoraris, sulla costa sud dell’isola, ha acque cristalline e un ambiente tranquillo per rilassarsi.
La piccola spiaggia di Finiki è una località turistica popolare in estate, circondata da un piccolo villaggio con molte taverne di pesce e piccoli alberghi.
Mikri Amopi, 7km a sudovest di Pigadia, ha un litorale sabbioso e acque pulite. La spiaggia è organizzata con lettini e ombrelloni e lungo tutta la costa è facile trovare tante taverne in cui fermarsi a gustare qualcosa di buono.
Immersa nella splendida bellezza di Karpathos si trova Lefkos, una spiaggia situata a circa 30Km a nord-ovest del capoluogo dell’isola, Pigadia. Composta da tre insenature, ognuna con la propria distesa di sabbia bianca e acque cristalline, Lefkos è un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura.
I pini che circondano la spiaggia offrono un gradito riparo dal sole, mentre alloggi e numerose taverne greche sono facilmente raggiungibili. Lungo la costa, potrai scoprire anche l’affascinante Potali, un’altra baia con una spiaggia tranquilla e rilassante.
Damatria si trova sulla costa sud-orientale di Karpathos, una zona dove il litorale riserva continue scoperte e le spiagge sabbiose si alternano a punti rocciosi e calette, tutte circondate dal mare cristallino e pulitissimo dell’Egeo.
Agrilaopotamos è una bellissima spiaggia sulla costa sud-occidentale, con sabbia bianca ed acque poco profonde, che offra una vista sulla vicina isola di Kassos. È un luogo abbastanza solitario e poco frequentato, perfetto per starsene in santa pace al mare lontani dalla folla turistica.
Ci sono tante altre spiagge incontaminate da svelare a Karpathos, vai alla scoperta dell’isola per trovare quelle più belle e solitarie lungo la sua bellissima e sorprendente costa.
Cosa vedere e cosa fare a Karpathos
Il villaggio principale dell’isola e suo capoluogo è Karpathos, ma è più comunemente chiamato Pigadia, che ha anche il principale porto per gli approdi.
All’estremità occidentale del porto di Pigadia si trova un grande edificio noto come Eparxeio in greco, che sarebbe il Palazzo dell’Amministrazione di Karpathos. Questa struttura a tre piani, con robusti muri in pietra, presenta al suo ultimo piano la caratteristica torre dell’orologio.
La sua architettura fonde con armonia lo stile tradizionale e moderno. In una delle sue sezioni, è possibile trovare informazioni sulla foca monaca mediterranea. Le spiagge e le grotte di Karpathos costituiscono l’habitat ideale per questo mammifero marino, che ha trovato nell’isola un ambiente favorevole alla sopravvivenza. Ci sono continui sforzi per preservare questa specie dall’estinzione e proteggere il loro prezioso habitat naturale.
Nell’edificio trova spazio anche il piccolo Museo Archeologico di Karpathos, con delle sale dove sono esposti reperti dal Neolitico al Medioevo suddivisi in tre ambienti. Il museo si visita in poco tempo e consente di ammirare vasellame, statue in marmo, oggetti usati durante le varie epoche e altari di antichi templi greci.
Sull’isola si possono visitare ben 18 basiliche paleocristiane. Una di queste, probabilmente la più conosciuta, è quella di Agia Fotini che si trova vicino la spiaggia di Affoti.
Sul sito archeologico sono visibili delle belle colonne ed altri resti della chiesa, edificata sul luogo di un precedente tempio probabilmente risalente al periodo dell’antica città di Potideon, fondata dai Micenei.
Tra i tesori naturali dell’isola di Karpathos si annovera la Grotta di Poseidone, un santuario scavato nella roccia su una collina poco fuori Pigadia. Nel corso dei secoli, la grotta è stata utilizzata anche dai pastori della zona, che ne hanno causato un’erosione significativa.
Ciò che si può ammirare oggi è una versione molto deteriorata della grotta, ma comunque suggestiva. La Grotta di Poseidone rappresenta ancora oggi una tappa imperdibile per gli amanti della storia e della natura, in quanto testimone prezioso della mitologia greca e della bellezza selvaggia che caratterizza l’isola di Karpathos.
Sulla costa occidentale di Karpathos si trova il pittoresco villaggio di Arkasa, che offre magnifiche vedute sull’isola di Kassos. Qui, durante il XIV secolo a.C., i Micenei occuparono l’isola e costruirono un’acropoli con possenti mura ciclopiche sul promontorio roccioso.
Questa cittadella, nota come Paleokastro o Acropoli Micenea di Arkasa, rappresenta ancor oggi uno dei principali simboli dell’antica civiltà che ha abitato l’isola.
L’acropoli, abitata sin dalla preistoria, fu utilizzata come insediamento umano fino al tardo periodo bizantino. Ancora oggi, la sua maestosa struttura può essere ammirata sulla prominente penisola che si protende sul mare, a testimonianza della grande importanza storica e culturale di Karpathos.
A pochi passi dall’Acropoli, sempre nel sito dell’antica città di Arkesia, si possono ammirare le rovine di una Basilica risalente al V e VI secolo d.C. dedicata ad Agia Anastasia.
La chiesa è costituita da tre grandi basiliche sovrapposte, separate da pavimenti a mosaico che ne delineano chiaramente la struttura. Si presume che la chiesa sia stata una delle prime creazioni bizantine e rappresenta ancora oggi una delle principali attrazioni turistiche dell’isola, grazie alla sua magnifica e affascinante architettura.
In questo stesso sito, in seguito, fu costruita la chiesa di Agia Sofia, un piccolo gioiello dell’architettura religiosa locale.
Visitare i villaggi di Karpathos è una cosa da fare assolutamente durante un viaggio in questa tranquilla e tradizionale isola greca, perchè sarà un’esperienza indimenticabile e difficile da descrivere.
Alcuni dei paesini più caratteristici sono Arkasa e Menetes, abitati sin dal medioevo, con belle chiesette ed un’interessante architettura urbana. Molto particolari sono i piccoli villaggi dell’entroterra tra le montagne dell’isola: Aperi, l’antico capoluogo, Volada, Othos e Piles, tutti con le tipiche case bianche delle Isole del Dodecaneso.
Un altro motivo per visitare quest’isola è la possibilità di camminare e fare escursioni lungo le spiagge della costa, oltre a campeggiare per godere dell’alba e del tramonto sul mare. Noleggiando una barca si possono fare le migliori esperienze di Karpathos, per accedere dal mare a tutte le calette dell’isola e scoprire luoghi nascosti che non potevamo immaginare.
L’isola di Karpathos ha il suo aeroporto, ma funziona soprattutto da collegamento con le altre isole dell’arcipelago greco e l’afflusso di voli è così basso che è più facile raggiungerla con il traghetto. C’è una buona rete di autobus che collega tutti villaggi, anche se in bassa stagione non è sempre affidabile.
Questa è una splendida isola per gli amanti dell’ecoturismo, per chi ama le escursioni in bicicletta o a piedi, che è anche il modo migliore per conoscere ogni luogo. Comunque a Karpathos ci sono anche i taxi per spostarsi da un punto all’altro dell’isola, sono facili da trovare e basta avere a portata di mano il telefono per non perdere tempo.
Karpathos non conosce ancora il turismo di massa ed è la meta perfetta per rilassarsi, ma anche per questo non ci sono molti hotel e quasi tutti sono a Pigadia. Si tratta di alberghi rustici, specialmente appartamenti e studios in affitto per brevi periodi, a conduzione familiare e molto ospitali ed attenti con i clienti, a prezzi abbastanza convenienti.