Le spiagge più belle vicino Atene

Atene non è certamente conosciuta per essere una destinazione balneare, ma se trascorrete alcuni giorni in città fra archeologia, cultura, meraviglie architettoniche e ad un certo punto sentite il desiderio di fare un bagno nel mar Egeo, ci sono molte belle spiagge facilmente raggiungibili. In generale, più si va da Atene verso Capo Sounion, più è facile trovare una spiaggia non affollata, pulita e dall’acqua cristallina. Ma anche quelle più vicine possono riservare delle belle sorprese e piacevoli momenti al mare.

Una bella spiaggia vicino Atene.

Alle spiagge più vicine ad Atene si può arrivare anche in autobus o in tram, mentre per quelle più lontane serve necessariamente un’auto o un altro mezzo. La strada litoranea a sud di Atene si percorre agevolmente ed offre bei panorami della costa. Alcune spiagge attrezzate mettono a disposizione ombrelloni, lettini ad altre comodità per una decina di euro, ma è abbastanza facile trovare spiagge libere dove prendere il sole e nuotare senza spendere niente.

Lasciamo perdere Paleo Faliro, che difficilmente può riservare un’esperienza positiva per il suo affollamento e l’ambiente non tanto pulito, proseguiamo ancora un po’ e scopriamo le spiagge migliori di Atene, abbastanza vicine per una bella giornata al mare anche se siamo in vacanza nella capitale greca.

Alimos Beach: la spiaggia di Alimos si trova a soli 11km dal centro cittadino, ben collegata dai trasporti locali. Già dai primi giorni d’estate è piena di gente che ama passare le giornate in spiaggia, soprattutto abitanti del posto che vivono a poca distanza. È una grande spiaggia di ciottoli e non mancano i servizi come docce e ombrelloni, mentre gli amanti dello sport al mare possono fare windsurf e sci d’acqua. Può essere indicata anche per i bambini, in quanto c’è uno scivolo acquatico e altre aree gioco, mentre i turisti possono trascorrere del tempo fra i cafè e tanti negozietti.

Glyfada: a circa 15km, è una delle spiagge di Atene più conosciute anche all’estero, dove molti ateniesi trascorrono la stagione estiva. Non troverete una spiaggia proprio incontaminata, ma può essere certamente un bel posto dove fare un bagno e prendere il sole. La zona è piena di locali alla moda, ristoranti e vivaci bar. Quasi tutta la spiaggia è libera, ma si possono trovare anche alcuni tratti attrezzati e a pagamento, meno affollati. Anche a Glyfada si può arrivare in autobus dal centro di Atene.

Voula, spiaggia ad Atene.

Voula: da molti anni una delle spiagge più popolari alla periferia di Atene, raggiungibile con i servizi pubblici a circa 18km dal centro città. Si trova in un’incantevole posizione costiera ed ha avuto un grande sviluppo turistico. Ci sono molte caffetterie, bar e taverne che offrono ottimi servizi vicino alla spiaggia, ma questa è conosciuta proprio per essere molto organizzata con ombrelloni, sdraio e lidi gestiti dagli alberghi del posto. Una spiaggia libera praticamente non c’è, mentre non mancano anche un centro sportivo, un campo di pallavolo e da tennis.

Kavouri: non ci siamo allontanati molto, siamo a circa 20km da Atene, ma qui la costa sabbiosa è già abbastanza bella. Kavouri è una scelta eccellente per nuotare e prendere il sole: si possono trovare varie calette, mentre la spiaggia è adatta anche ai tipici giochi balneari. Mikro Kavouri e Megalo Kavouri sono le due zone principali, entrambe molto frequentate in estate. Megalo Kavouri ha una grande baia di sabbia con acqua bassa, Mikro Kavouri invece è circondata da molto verde e ci sono ottime strutture per le vacanze. È un bel posto per andare a mare con la famiglia, non mancano stabilimenti balneari e caffetterie direttamente sul mare, è facile parcheggiare e si può raggiungere anche con autobus pubblici.

Vouliagmeni: è una delle spiagge meglio organizzate fra quelle che offrono ogni genere di servizi. Aree giochi per bambini, scivoli d’acqua, cabine, campi per giocare a tennis o pallavolo e ristoranti non mancano in una delle zone balneari più famose di Atene. Si trova a circa 23km dalla capitale, sempre a sud seguendo la strada che porta a Capo Sounion, raggiungibile anche con gli autobus locali.

Varkiza: cominciamo ad allontanarci dalla città, siamo a circa 25km da Atene. La spiaggia sabbiosa di Varkiza è un posto davvero piacevole, non molto affollata e con tutti i servizi che vorremmo trovare: aree gioco per bambini, campi per diversi sport e bar. Il villaggio di Varkiza è una delle zone più popolari delle estati ateniesi e tra le più vivaci della periferia sud. Qui il turismo è abbastanza sviluppato, con tanti ristoranti e caffè lungo la costa, ville con una magnifica vista sul mare e complessi turistici di nuova costruzione. Soprattutto durante i fine settimana, è un posto molto amato dagli ateniesi che vogliono andare al mare.

Vista di Vouliagmeni, Atene.

Porto Rafti: è uno dei posti più belli della costa ateniese, a circa 35km a sudest della città. In estate è una destinazione molto popolare e frequentata, con una bella spiaggia protetta dai venti più forti da due isolette rocciose. Ben attrezzata e con molti servizi, anche sei nei fine settimana rischia di divenire un posto molto trafficato, soprattutto dalle comitive di ragazzi. In tutta la zona circostante non mancano i locali, le caffetterie ed ottime taverne. Un piccolo porto offre la possibilità di fare delle gite o degli spostamenti in barca.

Lagonisi: una bella spiaggia frequentata sia dai greci che dai turisti internazionali, ben organizzata e curata. Spicca la sua pittoresca baia e le acque cristalline del suo mare, mentre i percorsi in legno forniscono un accesso più facile ai turisti. Tanti i servizi a disposizione di chi vuole passare una bella giornata di mare qui, con un particolare promontorio roccioso che offre una bella vista dei dintorni. Si trova a circa 40km da Atene.

Lungo la strada che conduce a Capo Sounion ci sono tante belle spiagge, sabbiose o di ciottoli, dove può essere piacevole fermarsi e fare un bagno. Tante altre meritano di essere visitare, possiamo scegliere quella ci affascina di più durante il percorso e fermarci ad ammirare il paesaggio, lasciarci incantare dal mare cristallino e dall’amtosfera rilassante o vivace del posto in cui siamo.

Altri bei posti di mare vicino Atene, oltre a quelli nominati, si trovano nella zona di Agia Marina dove c’è Loupanta Beach, oppure Schinias, Anavissos, Legrena, fino allo splendido scenario di Capo Sounion.