Volos

Volos è una città nel centro della Grecia Continentale, in Tessaglia, situata alle pendici del Monte Pelio nel punto più interno del Golfo Pagaseo.

Volos è uno dei più grandi porti commerciali della Grecia, molto trafficato soprattutto da traghetti ed aliscafi che collegano le vicine isole Sporadi, ma ha anche sobborghi industriali e si trova in una delle regioni agricole più grandi del Paese.

Volos in Grecia.

La Volos moderna, che ha circa 160mila abitanti, è stata edificata nei pressi delle antiche città di Pagase, Iolkos (patria di Giasone, che insieme agli Argonauti andò alla conquista del vello d’oro) e Demetriade (fondata dal re di Macedonia Demetrio Poliorcete).

Cosa vedere a Volos

Tra i luoghi d’interesse più belli da vedere a Volos c’è sicuramente il Castello, nella parte occidentale della città, nel quartiere di Palaia. In passato è stato anche un centro di costruzione navale, dove sono state costruite le galee della grande tradizione marittima di Magnesia.

Il sito archeologico di Kastro Palaia dove si trova il castello di Volos.

In un incantevole angolo della città, vicino alla spiaggia, c’è il grande parco di Agios Konstantinos; realizzato nel 1920, rappresenta un’area di svago e fresco sia per i residenti che per i visitatori.

La chiesa di Agios Konstantinos domina il lungomare di Volos. Si tratta di una pregiata opera architettonica dell’architetto Aristotle Zahos, costruita nel 1936 e divenuta uno dei punti di riferimento della città.

La chiesa di Agios Konstantinos affacciata sul lungomare di Volos.

Questa chiesa si distingue non solo per la sua maestosa architettura, ma anche per le sue iconografie e i mosaici raffiguranti i santi, che la rendono unica nel suo genere.

Volos ha un importante museo archeologico dove sono esposti i reperti di tutta la regione di Magnesia. Nella zona sono conosciuti almeno 130 siti archeologici, ma solo in otto di questi sono stati effettuati degli scavi.

Il museo archeologico di Volos in Grecia.

Il museo ospita una vasta collezione di manufatti risalenti al periodo geometrico dell’arte greca (1050 – 700 a.C.), un’epoca che evoca leggende come la guerra di Troia, Giasone e gli Argonauti. Tra i reperti presenti, molti provengono dagli insediamenti neolitici di Dimini e Sesklo e includono figure di terracotta, gioielli e strumenti di pietra.

Il museo espone anche sepolture complete del periodo miceneo, dove gli scheletri e le offerte funerarie sono accuratamente documentati.

Alcuni oggetti esposti all'interno del museo archeologico di Volos.

La collezione comprende anche stele funerarie ellenistiche di Dimitriada, che si affaccia sul Golfo Pagaseo e presentano ancora tracce di pittura vivaci, così come rilievi risalenti alle epoche paleocristiana e bizantina.

Volos non è solo una città dalla storia antica, ma offre anche un’atmosfera moderna e dinamica. Nel Parco Anavros, situato a breve distanza dal Museo Archeologico, potrai ammirare sculture contemporanee di artisti greci e stranieri. Queste opere d’arte all’aperto sono state realizzate durante l’International Sculpture Meeting del 1988 e adornano una passerella sul mare.

Le sculture moderne davanti al mare di Volos nel parco Anavros.

Poco fuori Volos c’è la verdeggiante collina di Goritsa che offre una meravigliosa vista su tutta la zona circostante.

Il bellissimo panorama che si gode dalla collina di Goritsa, sopra Volos.

Sulla sommità della collina si trova la chiesa di Zoodochos Pigi, mentre ai suoi piedi si trova quella conosciuta come Panagia Tripa di Goritsa, una piccola chiesa dedicata alla Vergine Maria, all’interno di una grotta naturale considerata un luogo sacro fin dall’antichità.

La chiesetta di Panagia Tripa in una grotta naturale davanti al mare, ai piedi di Goritsa.

Pochi km ad ovest di Volos si trovano le rovine del villaggio neolitico di Sesklo, i resti della prima comunità organizzata in Europa con mura, case e tombe, che risale probabilmente al 7000 a.C. e vide il periodo di massimo sviluppo tra il 5300 ed il 4300 a.C., con quasi 5000 abitanti su un’area tra 10 e 20 ettari.

Il villaggio preistorico di Sesklo in Grecia, da visitare vicino Volos.

Intorno al V millennio a.C. fu distrutto dalle fiamme e successivamente l’acropoli, ovvero la sommità della collina, rimase l’unica zona abitata.

Oltre al suo valore storico, Sesklo gode di una posizione panoramica incantevole: situato sulla collina di Kastraki, è delimitato da due corsi d’acqua e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

Poco fuori dalla città e compreso nel comune di Volos, il sito archeologico di Dimini offre una visione completa di un antico insediamento neolitico. Questo insediamento di 25 acri, ben strutturato e organizzato, risale al V secolo a.C. ed è stato il luogo di una sofisticata e fiorente comunità dell’età della pietra, caratterizzata da una cultura sociale ricca e articolata.

Il villaggio preistorico di Dimini poco fuori Volos.

Visitare Dimini significa immergersi nella vita di un’antica civiltà e scoprirne i segreti.

Recentemente gli studiosi hanno portato alla luce anche un insediamento miceneo, che ritengono sia l’antica città di Iolkos, da cui secondo la mitologia, intorno al 1300 a.C., partì la nave Argo con i cinquanta argonauti diretti in Colchide.

L'insediamento miceneo di Iolkos a Dimini.

Giasone fu aiutato nell’impresa da Medea, che tradì il padre Eete, figura tragica e famosa nelle rappresentazioni di Euripide.

Volos rappresenta l’ingresso principale alla penisola del Monte Pelio e per esplorare la catena montuosa circostante non c’è niente di meglio della ferrovia del Pelion. Questo piccolo treno, composto da quattro vagoni, percorre una mitica rotta da Ano Lekhonia al villaggio di montagna di Milea, nell’entroterra della Tessaglia.

Il treno della ferrovia del Pelio affacciato sul golfo Pagaseo.

Grazie alla velocità massima 20Km all’ora, è possibile ammirare la bellezza lussureggiante del paesaggio circostante. Una volta giunti a Milea (traslitterato Milies dal greco), si può gustare un pranzo tipico in una delle taverne locali e godere di una vista mozzafiato sul Golfo Pagaseo.

Il treno che sale sul Monte Pelio da Volos.

Questo viaggio in treno rappresenta un’esperienza facile, accessibile e indimenticabile per avventurarsi alla scoperta della regione, sicuramente ideale per far divertire e meravigliare anche i bambini in famiglia.

Ti piacciono le escursioni nella natura? Il Sentiero dei Centauri è un percorso escursionistico breve ma incantevole situato nel villaggio di Portaria, qualche chilometro a nord-est di Volos. Questa piacevole camminata, che misura meno di un paio di chilometri e richiede circa 40 minuti per essere completata, offre un’altra occasione per ammirare la bellezza naturale della zona.

Il sentiero dei Centauri nel bosco vicino Volos.

Secondo la mitologia greca, Volos e i suoi dintorni erano abitati dai centauri, creature mitologiche metà uomo e metà cavallo dotate di poteri magici. Il Sentiero dei Centauri è segnalato da cerchi rossi sui sassi e risulta molto facile da seguire.

Il sentiero dei centauri è un percorso escursionistico nella natura della Grecia.

Per coloro che cercano un’escursione più impegnativa, ci sono anche altri sentieri nelle vicinanze che si diramano verso i villaggi circostanti.

La bellezza naturale della zona vicino Volos e il sentiero dei Centauri.

Preferisci il mare e la spiaggia? Pur essendo sulla terraferma e non su un’isola greca, puoi comunque goderti un’esperienza balneare autentica nelle splendide spiagge della zona di Volos, che sono tra le migliori della Grecia.

La spiaggia di Alykes vicino Volos in Grecia.

La spiaggia di Alykes, situata poco fuori dal centro di Volos, rappresenta una scelta molto popolare grazie ai suoi servizi che includono lettini, sport acquatici, bar, taverne e spiagge di sabbia.

La spiaggia di Karnagio sulla costa orientale di Volos.

Se desideri esplorare le zone circostanti, Agrià, Karnagio o Platanidia sono solo alcune delle numerose opzioni che avrai a disposizione, esplorando tutta la zona racchiusa all’interno del Golfo Pagaseo, stracolma di baie rocciose, spiagge di sabbia o ciottoli, calette e luoghi mozzafiato. Avrai solo l’indecisione sul posto in cui fermarti.

La bellissima costa orientale sul Golfo Pagaseo davanti a Volos, tutta da vedere.