Skiathos

Tra le quattro principali isole Sporadi, Skiathos è la più vicina alla penisola di Pelion e facilmente raggiungibile in traghetto dalla Grecia continentale dal porto di Volos, pur avendo un aeroporto frequentemente collegato con Atene.

È un’isola particolarmente bella per la sua vegetazione lussureggiante e pur essendo la più piccola della zona per superficie è anche la più visitata tra le isole vicine. La maggior parte della popolazione si concentra nella zona sudorientale, in quanto quella nordoccidentale è piuttosto impervia e montuosa, per questo quasi disabitata.

L'isola greca di Skiathos.
L’isola greca di Skiathos.

Cosa vedere a Skiathos

Il suo capoluogo, che prende proprio il nome di Skiathos, è il più grande centro abitato e si sviluppa in un anfiteatro naturale, dove le stradine strette, le case bianche con le tegole rosse ed i cortili pieni di fiori le conferiscono una personalità differente dalle altre isole dell’Egeo.

La cittadina ha due porti, uno per i pescatori e l’altro per le imbarcazioni da diporto usate per le attività differenti, separati dalla piccola penisola di Bourtzi, dove sorgeva la fortezza medievale costruita dai Veneziani nel XIII secolo per difendere la popolazione. Oggi qui sorge un centro culturale usato per concerti, mostre e spettacoli per i bambini.

La meravigliosa penisola di Bourtzi sull'isola greca di Skiathos.
La meravigliosa penisola di Bourtzi sull’isola greca di Skiathos.

Gli amanti degli edifici storici religiosi possono visitare diverse chiese, tra cui quella dedicata a Panagia Limnia e la cappella di Agios Nikolaos.

Altro luogo per gli amanti della cultura è la casa-museo dello scrittore Alexandros Papadiamantis, probabilmente il più celebre personaggio di Skiathos, che si trova vicino alla zona del porto.

La casa-museo di Alexandros Papadiamantis a Skiathos.
La casa-museo di Alexandros Papadiamantis a Skiathos.

Il museo occupa uno splendido edificio del 1860, elegante esempio di architettura tradizionale, con gli interni quasi originali e una ricca collezione di mobili antichi, libri e oggetti personali dello scrittore.

Pur essendo una piccola località, Skiathos è vivace e cosmopolita: basta passeggiare per le sue strade principali o per il lungomare per rendersene conto, tra hotel, ville, negozi di souvenir e ristoranti dove gustare i piatti della cucina tradizionale.

Nella parte più settentrionale dell’isola si trova Kastro, l’antico capoluogo, città fortificata originaria del XIV secolo costruita a pochissima distanza dalla scogliera sul mare. Fino all’inizio del XIX secolo, la fortezza era abitata e ha protetto gli isolani da pirati e conquistatori.

La scogliera su cui sorgeva la fortezza di Kastro sull'isola di Skiathos.
La scogliera su cui sorgeva la fortezza di Kastro sull’isola di Skiathos.

Oggi, raggiungendola a piedi, si possono visitare le rovine del castello ed alcune cappelle ancora esistenti nella zona, ammirando degli stupendi panorami nel mar Egeo.

A Skiathos ci sono anche diversi monasteri che si possono visitare, ovviamente rispettando semplici regole di decoro ed educazione: pantaloni lunghi per gli uomini e gonne non troppo corte, braccia coperte per le donne, togliersi il cappello, chiedere se si possono scattare fotografie, etc.

Lo splendido monastero ortodosso di Evangelistria, nel nord di Skiathos.
Lo splendido monastero ortodosso di Evangelistria, nel nord di Skiathos.

Tra i monasteri quello più interessante è sicuramente quello di Evangelistria, a breve distanza da Kastro, costruito nel XVIII secolo dai monaci del Monte Athos. Si ritiene che qui venne creata la prima bandiera greca nel 1807 ed il monastero servì anche per proteggere diversi eroi e rivoluzionari Greci, che pianificarono l’indipendenza contro l’oppressore Ottomano.

Il monastero di Panagia Eikonistria è il luogo più sacro dell’isola perché qui venne rinvenuta l’icona miracolosa della Vergine Maria, intorno al 1650. La meravigliosa chiesetta del monastero è una basilica con una navata con cupola, costruita nel XVII secolo e dipinta con bellissimi affreschi, anche se sono molto danneggiati dal fumo delle candele perennemente accese.

Il monastero di Panagia Eikonistria, il luogo più sacro dell'isola di Skiathos.
Il monastero di Panagia Eikonistria, il luogo più sacro dell’isola di Skiathos.

Le migliori spiagge di Skiathos

Skiathos è considerata una magnifica destinazione per una vacanza in famiglia e, pur essendo una piccola isola, la costa di Skiathos è ricca di spiagge, più di sessanta. Il modo migliore per esplorarle è un tour in barca, perchè molte di queste sono accessibili solo dal mare.

L’isola fa parte di una riserva marina unica con delfini e foche che ne sono i principali abitanti. I viaggiatori sono sempre invitati a partecipare a escursioni speciali per osservare questi animali favolosi nel loro habitat naturale.

Koukounaries è la spiaggia più famosa di Skiathos, dalla sabbia fine e dorata che brilla sotto il sole estivo. Alle spalle della spiaggia c’è la laguna di Strofylia, che insieme alla foresta di Koukounaries forma un paesaggio naturale unico nel suo genere.

La spiaggia di Koukounaries e la laguna di Strofylia a Skiathos.
La spiaggia di Koukounaries e la laguna di Strofylia a Skiathos.

La spiaggia di Koukounaries si trova nella baia più sudoccidentale dell’isola, un posto dove ammirare tramonti spettacolari, praticare tantissimi sport acquatici o noleggiare una barca per divertirsi al mare. In zona ci sono tantissimi alberghi, ostelli, campeggi, taverne e ristoranti in grado di acccontentare i gusti e il budget di ogni tipo di viaggiatore.

Nella parte opposta della penisola si trova Banana beach, una spiaggia originariamente conosciuta come Krassa, ma che ha finito per cambiare nome per la presenza dei nudisti. I pini a breve distanza dalla sabbia formano un bellissimo paesaggio e la spiaggia è un luogo di incontro per molti giovani poiché offre strutture per sport acquatici, taverne e caffetterie piene di vita.

La bellezza di Banana beach quando non è ancora affollata.
La bellezza di Banana beach quando non è ancora affollata.

La baia di Agia Eleni prende il nome dalla chiesetta che si trova nelle vicinanze, perfettamente esposta a ovest dove il sole splende fino a tardi, per poter godere delle acque cristalline fino agli ultimi raggi del tramonto.

La bellezza eccezionale di Krifi Ammos, tra Agia Eleni e Mandraki.
La bellezza eccezionale di Krifi Ammos, a metà strada tra Agia Eleni e Mandraki.

Poco più a nord ci sono diverse magnifiche baie, tra le quali tre importanti spiagge di Skiathos: Mandraki, Elias e Agistros. Non sono agevoli da raggiungere, ma la bellezza naturale della zona, il mare cristallino e la pace e la tranquillità ti offriranno una delle nuotate più appaganti della tua vita.

Le baie con le spiagge di Mandraki, Mandraki Elias e Agistros, tra le più belle di Skiathos.
Le baie con le spiagge di Mandraki, Mandraki Elias e Agistros, tra le più belle di Skiathos.

Le spiagge di Lygaries e Kechria si trovano in due baie adiacenti nel nord dell’isola. Si possono raggiungere attraverso una strada un po’ sterrata o in barca e sono esposte ai venti settentrionali, ma hanno una sabbia meravigliosa e acque cristalline.

Nelle vicinanze c’è l’interessante piccolo monastero di Theotokou Kechrias, un posto per combinare insieme nella gita fino a questo luogo l’interesse culturale, la natura e il divertimento del mare.

Il relax fra gli ulivi e il verde della spiaggia di Kechria è qualcosa di unico fra le isole greche.
Il relax fra gli ulivi e il verde della spiaggia di Kechria è qualcosa di unico fra le isole greche.

La spiaggia di Lalaria è una delle più pittoresche che ci siano in Grecia, con impressionanti formazioni rocciose e situata sulla punta nord-orientale dell’isola. Il suo nome deriva dei ciottoli bianchi e rotondi che coprono l’intera spiaggia, creati dall’azione del vento e del mare in milioni di anni.

La spiaggia di Lalaria, fra le suggestive e impressionanti formazioni rocciose nel nord di Skiathos.
La spiaggia di Lalaria, fra le suggestive e impressionanti formazioni rocciose nel nord di Skiathos.

Tra le tante bellissime spiagge della costa nord-orientale c’è anche quella di Xanemos, ma si tratta di litorali di ciottoli e non molto sabbiosi. Xanemos si trova molto vicina all’aeroporto di Skiathos, per questo è abbastanza comune vedere aerei che arrivano verso la spiaggia in atterraggio ma ha anche una magnifica vista perché si trova di fronte all’isola di Skopelos.

L'incredibile bellezza della spiaggia di Xanemos sull'isola greca di Skiathos.
L’incredibile bellezza della spiaggia di Xanemos sull’isola greca di Skiathos.

A Skiathos ci sono tantissime altre spiagge, perfette per una vacanza in famiglia o con gli amici, tra insenature e baie fantastiche nel meraviglioso Egeo greco.