L’isola smeraldo, la verde Thassos con la sua ricchissima vegetazione e le montagne coperte di pini, è la più settentrionale fra le isole greche dell’Egeo nord-orientale.
Dalla forma quasi circolare, è molto vicina alla terraferma e facilmente raggiungibile con i traghetti regolari dal porto di Kavala. Fin dall’antichità Thassos era famosa per le sue miniere di oro, argento e marmo; ora lo è per le favolose spiagge: Glyfada, Metallio, Psili Ammos, Potos, Makriammos.
Cosa vedere a Thassos in Grecia
Il capoluogo dell’isola si chiama proprio Thassos, ma è conosciuto anche come Limenas, che vuol dire porto in greco. La maggior parte della popolazione dell’isola è concentrata proprio qui, il centro amministrativo e commerciale maggiore, poco ad ovest del sito della Thassos storica e mitologica.
Ricca di siti da visitare è soprattutto la parte più antica della città, raccolta intorno all’antica Agorà: i templi di Dionisio e Atena Poliouchou, l’antico teatro, la Porta di Parmenone e la fortezza medievale eretta sulle mura in pietra di un tempio dedicato ad Apollo.
Il Museo Archeologico di Thassos, che si trova vicino l’Agorà, ha un’interessante esposizione di reperti che vanno dal Paleolitico per tutta la storia dell’isola fino al VII secolo d.C. ed è considerato uno dei più importanti in Grecia. All’ingresso del museo è possibile ammirare la statua di un kouros — una statua greca di un giovane nudo — che si trovava nel tempio di Apollo.
Nella zona del porto di Limenas vale la pena visitare la piccola chiesa di Agios Nikolaos, la più antica della cittadina, costruita sui resti di un antico tempio nel 835. Non lontano, nel centro del porto, si trova il Monastero di Vatopedi più conosciuto come Kalogerikó, un edificio a due piani del XIX secolo simbolo della città di Limenas che viene attualmente utilizzato come museo e per diverse attività culturali.
Non lontano dalla città ci sono diverse bellissime spiagge dove godersi il mare ed il divertimento del litorale costiero: Makryammos sulla costa a est; Papias, Nisteri, Glifada, Papalimani e Brena sulla costa a ovest.
Molto caratteristici i villaggi nell’entroterra dell’isola di Thassos che dovremmo vedere durante una vacanza, che si distinguono per la tipica architettura rurale della zona con le case in pietra ed i tetti rossi o in legno.
Pochi chilometri a sud di Limenas si trova Potamià, uno dei villaggi più visitati e conosciuti di Thassos, un bellissimo paese di montagna sul pendio del Monte Ipsarion. Le sue antiche case in pietra con i tetti spioventi formano un bellissimo insieme, sormontato da due chiese cittadine, da cui si gode di panorami meravigliosi.
Nel villaggio c’è un interessante museo dedicato allo scultore locale Polygnotos Vagis (1894-1965), divenuto famoso in America.
Una cinquantina di chilometri a sud di Limenas c’è il villaggio di Theologos, un altro magnifico esempio di architettura tradizionale che dal 1979 è protetto dal governo greco per preservare lo stile e l’aspetto delle sue tipiche case. Quando le case necessitarono di grandi ristrutturazioni ed i proprietari non potevano permettersi le spese, iniziarono a venderle a stranieri innamorati di questo posto.
In una delle case del villaggio c’è il Museo del Folclore che mostra le tradizioni, il modo di vivere e gli utensili utilizzati nel luogo in altre epoche. Oggi il villaggio di Theologos è un riferimento importante anche per la cucina tipica tradizionale dell’isola.
Da visitare anche il villaggio interno di Kallirachi, nella parte a sud-ovest dell’isola, una piccola cittadina di montagna molto vicina alla costa, a circa tre chilometri dal litorale di Skala Kallirachis.
Più al centro dell’isola c’è Maries, un antico villaggio medievale da cui si gode di una vista bellissima, con le case molto vicine tra loro nelle strette stradine ed i balconi in legno. A breve distanza c’è il piccolissimo villaggio di Kastro, dove sorgeva un antico castello genovese a circa 500 metri di altezza, fra i burroni e le gole del paesaggio montagnoso di Thassos.
Qui si trova la più antica chiesetta dell’isola dedicata ad Agios Athanasios, per il quale i locali sentono grande devozione e si recano in pellegrinaggio in suo onore ogni gennaio.
Sulla costa sudoccidentale si trova Limenaria, il secondo villaggio più grande di Thassos, cresciuto considerevolmente di popolazione non solo per il turismo, ma soprattutto a partire dal 1922 quando vi si stabilirono numerosi profughi greci in fuga dall’Asia Minore a seguito della guerra greco-turca.
Questa località ha un’atmosfera animata e vivace, piena di taverne, caffetterie e negozi tra i quali spiccano eleganti dimore neoclassiche. Le spiagge di Metalia e Trypiti, tra le migliori dell’isola sono praticamente vicinissime.
Tantissime spiagge si susseguono lungo tutta la costa, fra strisce di sabbia dorata abbastanza frequentate e calette rocciose meravigliosamente tranquille. Oltre a quelle già citate, meritano una visita sicuramente quelle di Chrysi Ammoudia e Chrisi Akti, in una splendida baia vicina al villaggio di Panagia, nella parte nord-orientale, conosciuto per le sue chiesette ed i suoi dolci.
E poi ancora Alyki, in una baia sudorientale così chiusa da sembrare una grande piscina naturale; la laguna di Giola con la piscina rocciosa sul mare; Psili Ammos; Pefkari; Skala Rachoniou, che è molto tranquilla e adatta alle famiglie, e tantissime altre da scoprire lungo la strada.
Cosa fare sull’isola di Thassos
Thassos è una delle isole più straordinarie di tutta le Grecia e di tutto il Mar Egeo, offre magnifiche spiagge e tantissime attività che i turisti possono fare al mare. Ma quest’isola non è solo una destinazione estiva, si può visitare in ogni periodo dell’anno con tantissime opportunità in qualsiasi momento.
Poche cose alle Isole Greche sono belle come una gita in barca di un’intera giornata, trascorrendo il tempo a prendere il sole, nuotare, fare snorkeling, ammirare la bellezza di spiagge nascoste che sono irraggiungibili da terra e degli animali marini come i delfini.
Gita in barca di un’intera giornata con pranzo
In questo tour di un’intera giornata in barca navigherai alla scoperta dei luoghi più belli della costa di Thassos, esplorando le spiagge più nascoste e sconosciute che non è possibile raggiungere da terra. Potrai nuotare, fare snorkeling tra la fauna sottomarina e goderti la sabbia bianca delle spiagge.
Ma se preferisci puoi anche rimanere a bordo a prendere il sole sul lettino a sdraio, con le brezza del mare ed il fruscio delle onde che ti cullano dolcemente in un paradiso greco.
Ammirare la bellezza dell’isola di Thassos ti farà certamente venire fame, ma non pensare di rimanere a bocca asciutta: per te, a metà della gita, c’è un gustoso pranzo a buffet con barbeque che ti aspetta per saziarti e lasciarti continuare a godere una giornata meravigliosa nel blu del mare greco.
Immagina di muoverti sulle onde con il rumore dell’acqua contro lo scafo e il vento nelle vele: ti assicuro che è un’esperienza unica che non crederesti possibile, che calma l’anima e ravviva i sensi.
Uno yacht o una barca a vela con un equipaggio selezionato bastano per far diventare questo sogno una piacevole realtà. Nei porti dell’isola ci sono tante imbarcazioni, piccole e semplici o grandi e lussuose, che si possono noleggiare per vivere questa meravigliosa esperienza.
Crociera a vela con pranzo da Limenaria
Pronto a passare la giornata in barca a vela per vedere le meraviglie del mare di Thassos? Si salpa dal porto di Limenaria e si fa rotta verso l’isolotto di Panagi, a sud di Capo Salonikios, una riserva marina protetta dove vedere gabbiani, cormorani, delfini e altra fauna mediterranea.
Si risale la costa orientale dell’isola in un paesaggio mozzafiato formato dalle formazioni rocciose nei pressi di Giola e poi una sosta nella spiaggia sotto il monastero di Moni Archaggelou, dove gustare un antipasto nelle acque turchesi. Poi ancora Aliki, dove c’erano le cave di marmo in cui già millenni fa i Fenici prendevano questo materiale per portarlo con le loro navi.
Nella sosta per il pranzo si può visitare il Teatro Romano, templi romani e rovine di chiese bizantine, con del tempo libero per provare a pescare con tutta l’attrezzatura necessaria. E poi ancora verso nord, tra le montagne verdeggianti di foreste che arrivano alla costa, la spiaggia di Paradise Beach e l’isoletta di Koinyra.
Ma non è finita, perché c’è ancora il dessert pomeridiano e la sosta per una nuotata sulla via del ritorno ad Agia Anna o Rosonkremos, prima di concludere una giornata di crociera a vela che ricorderemo per sempre con meraviglia.
Muovendosi per i sentieri di montagna che si snodano all’interno dell’isola, si possono scoprire gli angoli più remoti e autentici. Per esplorare l’entroterra il modo più comodo e veloce è un fuoristrada 4×4 che si muove bene sui sentieri sterrati e rocciosi di Thassos.
Perché non fare un tour organizzato per vedere tutte le bellezze dell’entroterra montuoso dell’isola, con una guida locale che conosce i posti migliori e ti farà gustare anche un delizioso barbecue?
Tour dell’isola su veicolo 4×4 e barbecue
Con un comodo fuoristrada si raggiunge il villaggio di Kastro, della cui bellezza del panorama naturale ho già scritto qualche riga più sopra. Qui si visita le piccola chiesa ed i vicoli del villaggio, con una vista spettacolare verso il Monte Athos.
Si ammira la bellezza della cascata di Apostolus e degli enormi platani che la circondano, in una natura maestosa e rigogliosa, seguendo le acque fino al laghetto. In un rifugio a oltre 900 metri si gusta uno squisito pasto greco con barbecue, dove gli la bellezza dei panorami, delle viste e della natura continua a riempire gli occhi e rinfrancare l’anima.
E poi? Si sale ancora, fino ai 1200m di altitudine del Monte Ipsarion, la vetta più alta dell’isola di Thassos da cui vedere in lontananza Kavala, l’isola di Samotracia, il Monte Athos… fino a 100 chilometri di distanza nelle giornata limpide.
Ma le bellezze della natura non sono finite, perché il tour ti porta a vedere anche il lago artificiale di Maries e le piccole cascate nelle vicinanze, per passare una giornata incredibile e bellissima tra la natura incontaminata di questa isola greca.