Grecia in ottobre, dove andare?

Ottobre è un mese molto interessante per visitare la Grecia, quando il clima è ancora abbastanza caldo ma non c’è più la folla di turisti estivi. Questo periodo è considerato la fine della stagione turistica, ma la maggior parte delle attività sono ancora aperte e le località greche sono molto rilassanti.

Ottobre è un ottimo periodo per visitare i siti archeologici all’aperto, sia ad Atene che nelle isole, quando il tempo è piacevolmente caldo durante il giorno e ne approfittano anche gli abitanti del posto. Questo è il momento migliore per visitare le isole greche, con un clima ancora buono per godersi il mare e la bellezza della natura, ma con prezzi da bassa stagione davvero convenienti.

Il mare in Grecia a ottobre.

Clima e temperatura a ottobre in Grecia

Il tempo a ottobre in Grecia può cambiare molto in base al posto in cui ti trovi. Nelle zone a nord e ovest del paese balcanico, così come nelle città di Atene e Salonicco o in luoghi montuosi, ci sono certamente un po’ di giorni piovosi in questo mese. Le isole di Creta, le Cicladi e quelle del Dodecaneso invece sono quelle certamente più calde e piacevoli, perchè si trovano in aree più meridionali e orientali.

Le temperature durante il giorno sono quasi sempre tra i 20 e i 30°, quindi abbastanza buone per poter fare ogni genere di attività all’aperto senza però soffrire il grande caldo estivo. Le notti però possono essere decisamente più fresche, con temperature che scendono anche di 10 gradi per l’influenza che hanno le tante montagne presenti sul territorio.

Creta a ottobre.

Più a sud le serate all’aperto sono comunque piacevoli, anche per sedersi a mangiare fuori o bere qualcosa, basta avere con sé una giacca leggera o un maglione per stare al caldo, nel caso dovessimo sentire qualche brivido di troppo.

Posso ancora nuotare al mare in Grecia a ottobre? Certamente, anche se credi di essere una persona freddolosa. Forse al primo impatto l’acqua può sembrarti decisamente fresca, ma il mare conserva ancora il calore accumulato durante l’estate e dopo il momento iniziale vedrai che sarà una sensazione bellissima. Una bella nuotata veloce è il modo migliore per rinfrescarsi, tonificare tutto il corpo e fare il pieno di energia prima di godersi le bellezze da vedere e le delizie della cucina greca da gustare.

Dove andare in Grecia a ottobre?

Come ho già scritto, le isole più meridionali e orientali sono certamente favorite dal clima ma, oltre alla capitale, anche altre località più vicine all’Italia possono essere una buona scelta per fare una vacanza ottobrina in Grecia, a cavallo tra quello che resta dell’estate e l’autunno che diventa sempre più presente.

Creta

Creta in ottobre diventa più tranquilla e silenziosa man mano che il mese volge al termine. La maggior parte dei turisti spariscono mentre la stagione estiva finisce e le sue fantastiche spiagge sono davvero poco affollate. Una vacanza a Creta a ottobre può essere molto più economica rispetto ad altri periodi, hotel e appartamenti possono praticare grandi offerte anche per pacchetti considerati di lusso in estate.

Spiaggia di Balos in Grecia, Creta.

Anche a Creta ci possono essere dei giorni di pioggia a ottobre, ma il tempo di solito è abbastanza caldo per godersi la spiaggia o fare altre attività come visitare i celebri siti archeologici, camminare e fare escursioni o semplicemente fotografare la bellezza che si incontra sull’isola.

Le piogge possono forzare la chiusura delle Gole di Samaria, in particolare dagli ultimi giorni di ottobre fino a maggio, quando riapriranno al pubblico, quindi questa è l’ultima possibilità di visitare e scoprire questa famosa e popolare attrazione di Creta.

Kos e Rodi

Kos è una delle isole greche del Dodecaneso, vicina alla costa meridionale della Turchia, patria di Ippocrate. Per la sua particolare posizione geografica ha un clima tipicamente mediterraneo, con estati lunghe e calde ed inverni miti.

Ad ottobre cominciano ad esserci le prime piogge, anche se le temperature sono ancora abbastanza elevate (la media sui 25°), le giornate sono soleggiate e la stagione turistica dell’isola dura fino a novembre.

Villaggio di Lindos a Rodi.

Rodi è la più grande isola del Dodecaneso, con un’ampia area costiera e una posizione ancora più sudorientale rispetto a Kos. L’interno dell’isola è piuttosto collinoso, con la cima più alta sul Monte Attairo che supera di poco i 1200 metri, proteggendo in particolare la costa meridionale dai venti e dalle prime piogge. Con le temperature miti che ci sono anche in ottobre, è possibile godersi le spiagge, la tante attrazioni archeologiche, i numerosi castelli medievali dell’isola e le aree naturali di rodi.

Santorini e Mykonos

Con le temperature ancora miti, ottobre è un ottimo momento per esplorare i siti storici e archeologici di Santorini, le sue cantine vinicole e le tante bellezze mozzafiato.

Santorini è l’isola dei tramonti indimenticabili, dei panorami incredibili dai villaggi arroccati sulla scogliera vulcanica, delle sorgenti termali, delle suggestive spiagge nere o rosse di origine vulcanica, nonché della famosa tradizione vinicola che risale all’antichità.

Firostefani a Santorini, Grecia.

La temperatura del mare è ancora abbastanza calda ad ottobre e la maggior parte delle giornate sono soleggiate, con tutte le attività turistiche e ricettive aperte, ma certamente minore folla di turisti che consentono di trovare ottime offerte in questa bassa stagione.

Anche per Mykonos ottobre potrebbe essere il momento migliore, quando gli arrivi dimuiscono notevolmente, le tariffe sono molto più convenienti ma l’acqua del suo mare è ancora calda e invitante. Questo è un periodo perfetto per fotografare le pittoresche case bianche e blu, assaporare le prelibatezze locali,  le chiesette ortodosse e vivere come la gente del posto.

Spiaggia di Ornos, Mykonos.

Passeggiare tra i suoi vicoli o trovare il proprio spazio personale su una spiaggia di Mykonos in ottobre è effettivamente una gioia.

Corfù e Cefalonia

Senza andare troppo lontano, a ottobre si può fare una bella vacanza nelle due Isole Ionie di Corfù e Cefalonia, che godono di un clima abbastanza simile a quello dell’Italia meridionale, quindi con giornate di sole intorno ai 24-25° e serate più fresche e umide ma comunque decisamente miti.

Le innumerevoli e bellissime spiagge di Corfù sono libere dalla folla di turisti dei mesi estivi, limpide e soleggiate, perfette per chi ama il mare rigenerante di questo periodo. Le attrazioni storiche, le fortezze e l’architettura del centro storico di Corfù sono ancora più incantevoli, così come le sue tantissime bellezze paesaggistiche da esplorare in un tour dell’isola.

La fantastica penisola con la spiaggia Canal d'Amour vicino Sidari.

A Cefalonia in questo mese si può avere la possibilità di affittare una villa con piscina ad un costo irrisorio, quello che sarebbe per un piccolo appartamento da dividere in piena estate. A ottobre, alcune delle spiagge più belle della Grecia, come Myrtos o Xi Beach, sono ancora più affascinanti. I luoghi interessanti da esplorare sono davvero tanti, come i suoi villaggi che punteggiano l’interno montuoso e il frastagliato litorale, gli antichi monasteri e le rovine storiche.

Cefalonia, la baia di Assos.